Wasit Archaeological Survey

ITA|ENG

Attività

La missione Wasit Archaeological survey opera nella regione del governatorato di Wasit nell’Iraq centrale a partire dal 2018. Si tratta di un progetto di indagine territoriale dell’Università Ca’ Foscari di Venezia in collaborazione con l’Università di Firenze e lo State Board of Antiquities and Heritage of Iraq (https://www.wasit-archaeological-survey.it).

La ricognizione è la prima indagine scientifica archeologica su larga scala nella regione in questione. La Missione ha come scopo l'identificazione, la periodizzazione e la contestualizzazione storico-paesaggistica degli insediamenti presenti nell’area. Si tratta quindi di un progetto archeologico cui si indirizzano anche ricerche di carattere storico ed epigrafico correlate. Il lavoro ha come obiettivo anche la prevenzione di attività illecite (scavi clandestini) e furti di beni archeologici purtroppo già manifestatesi nell'area. Un ulteriore sviluppo del progetto sarà la realizzazione dell’allestimento di una sala dedicata alla conservazione e allo studio dei materiali delle indagini di scavo e di superficie della zona all’interno del museo archeologico di Kut.

23.03.2023