MENU

Still Standing Project

                                                                                                                                                                        ITA|ENG

Il Museo

Il Museo Nazionale di Aleppo ospita dal 1938 la più grande collezione di statue monumentali, manufatti e iscrizioni risalenti al periodo preclassico (7000 - 300 a.C.) e rinvenuti in scavi archeologici, cantieri e operazioni di salvataggio in tutta la Siria. L'attuale edificio, costruito alla fine degli anni Sessanta, è stato fino al 2011 non solo un'importante attrazione turistica, ma anche un punto d'incontro per la comunità locale e per chi si occupa del patrimonio culturale della regione di Aleppo. Pur non essendo stato direttamente bombardato, il museo ha subito danni causati da bombardamenti e più recentemente, dal terremoto, con allagamento del seminterrato e l'esplosione delle finestre con conseguente esposizione dei manufatti alle intemperie e all'azione degli animali.

 

 

 

Il Progetto

La missione italiana al Museo Archeologico nazionale di Aleppo, iniziata nel 2021, ha lo scopo di studiare, restaurare e rimettere in esposizione la collezione archeologica, in particolare la statuaria monumentale conservata presso il museo nazionale che è stata danneggiata durante la guerra ed è tuttora collocata nel museo. La missione ha uno scopo scientifico (lo studio diretto del materiale), di conservazione e valorizzazione del patrimonio (restauro e esposizione) e di formazione di personale locale (training sul restauro) affiancandosi al progetto concluso nel 2019 da UNDP del riallestimento di una ala espositiva. 

In seguito alle scosse sismiche del Febbraio 2023, il progetto ha come priorità immediata la valutazione del danno strutturale, la messa in sicurezza dell’edificio, il garantire un approvvigionamento elettrico e idrico, e e mettere a dimora gli oggetti danneggiati al fine di fornire anche un riparo per la comunità locale. 

 

Ultimo aggiornamento

12.12.2023

Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni