Ricerca Archeologica (2022-..)

ITA|ENG

Il Sito

Il sito di Kınık Höyük si trova ai margini meridionali della regione dell'Anatolia centrale della Cappadocia, nella moderna provincia di Niğde. Nell'antichità la Cappadocia meridionale rappresentava il nodo principale delle strade che conducevano ai passi del Tauro, che collegavano l'altopiano dell'Anatolia centrale al Mar Mediterraneo (Cilicia) e al Levante settentrionale. Data questa posizione strategica, la regione è stata occupata fin dal Neolitico e ha svolto un ruolo particolarmente cruciale negli sviluppi storici del secondo (Ittiti), del primo millennio a.C. (Siro- Ittiti, Persiani, Ellenisti) e durante il periodo romano e medievale. Nonostante l'elevato potenziale dal punto di vista storico e culturale, la Cappadocia meridionale era ancora una regione poco esplorata fino al 2011, quando è iniziato un progetto di scavo congiunto italiano, turco e americano a Kınık Höyük.

Il progetto (2011-2021)

Il progetto di scavo è stato diretto da L. D'Alfonso dell'Università di Pavia fino al 2021, dal 2022 Marina Pucci è la direttrice per conto dell'Università di Firenze (Firenze) in collaborazione con la Dokuz Eylul Universitesi di Izmir (codirettore Burak Yolaçan) e mantenendo la collaborazione con l'Università di Pavia e l'ISAW (New York). L'obiettivo principale della ricerca nei primi dieci anni di scavi (https://www.kinikhoyuk.org) è stato quello di indagare l'acropoli per comprendere l'architettura rappresentativa dalla media età del ferro (IX-VII secolo a.C.) al periodo ellenistico (IV-I secolo a.C.), portando alla luce un grande spazio aperto in ciottoli (plaza) con diversi edifici religiosi che si aprono su di esso, che era forse il centro delle attività rituali dedicate a Zeus in un interessante mix di religione ellenistica e pratiche locali. In una fossa votiva della piazza sono state rinvenute due aquile di marmo, ora al Museo di Niğde, iscrizioni dedicate a Zeus e decine di frammenti di statuette votive di toro. Tutti questi elementi, insieme all'architettura monumentale, indicano chiaramente la funzione di questo complesso architettonico come santuario religioso nella terra di Tiana durante il periodo ellenistico. Gli scavi nei livelli dell'età del ferro dell'acropoli hanno portato alla luce un imponente muro di cinta intorno all'acropoli, individuato sia a nord che a sud dell'acropoli.

Il progetto (2022-...)

16.02.2024