MENU

Wasit Archaeological Survey

                                                                                                                                                                                    ITA|ENG

Attività

La missione Wasit Archaeological survey opera nella regione del governatorato di Wasit nell’Iraq centrale a partire dal 2018. Si tratta di un progetto di indagine territoriale dell’Università Ca’ Foscari di Venezia in collaborazione con l’Università di Firenze e lo State Board of Antiquities and Heritage of Iraq (https://www.wasit-archaeological-survey.it).

 

La ricognizione è la prima indagine scientifica archeologica su larga scala nella regione in questione. La Missione ha come scopo l'identificazione, la periodizzazione e la contestualizzazione storico-paesaggistica degli insediamenti presenti nell’area. Si tratta quindi di un progetto archeologico cui si indirizzano anche ricerche di carattere storico ed epigrafico correlate. Il lavoro ha come obiettivo anche la prevenzione di attività illecite (scavi clandestini) e furti di beni archeologici purtroppo già manifestatesi nell'area. Un ulteriore sviluppo del progetto sarà la realizzazione dell’allestimento di una sala dedicata alla conservazione e allo studio dei materiali delle indagini di scavo e di superficie della zona all’interno del museo archeologico di Kut.

 

Attività 2024

Dal 30 gennaio al 19 febbraio 2024 si è svolta la nostra quarta campagna di survey nella zona settentrionale della regione di Wasit alla quale hanno preso parte ricercatori e studenti delle Università di Firenze e di Venezia Ca’ Foscari. Particolare attenzione è stata posta sulla definizione delle caratteristiche e della storia occupazionale del sito di Tell Yassir (WS031) e della sua regione. All’attività sul campo, preparata da un attento lavoro di remote sensing, si è accompagnato il lavoro a casa a Nawmaniyeh sui materiali, soprattutto ceramica, ma anche altri reperti, come mattoni iscritti, monete e utensili.

Team 2024

  • Faisal Ghazal, Hassanien Ali, Sa’adun Kareem Shatub, Aqil Ubayd Enab, (archeologi, State Board for Antiquites and Heritage, Iraq)
  • Mustafa Hassan (operatore di drone)
  • Lucio Milano (direttore)
  • Candida Felli (co-direttrice)
  • Mirko Furlanetto (topografo)
  • Alice Salvador (disegnatrice)
  • Eleonora Quirico (esperta di remote sensing)
  • Elisa Pruno (esperta di ceramica islamica)
  • Sofia Bortolozzi, Sebastiano Claut, Laura Siciliano (studenti magistrali, archeologi)

Ultimo aggiornamento

10.05.2024

Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni